Guarda, Cerca, Scopri...

Eventi & News

18 MAGGIO - PLENARIA. Nuovi fermenti creativi. Inaugurazione della mostra “ISOLA” di Manlio Sacco

 locandina

Prossimo appuntamento con “PLENARIA. Nuovi fermenti creativi.

Il 18 maggio 2024, in occasione della Giornata internazionale dei musei 2024 - ICOM Italia - e della Notte dei musei, si inaugura “ISOLA” di Manlio Sacco, a cura di Giuseppe Maiorana e Vito Chiaramonte.

Due saranno le sedi del percorso di ISOLA:

  • h 17.30 al Belíce/EpiCentro della Memoria Viva

  • h 18.30 al Museo d’arte Contemporanea “Ludovico Corrao”

Verrà inoltre allestito, nello spazio esterno del Museo d'Arte Contemporanea “Ludovico Corrao”,

un gazebo a cura dei volontari del Dipartimento della Protezione Civile per la promozione della Campagna “IO NON RISCHIO”

Seguirà aperitivo con i vini “Il Noah” di Giuseppe Palazzolo.

Per altre info, CLICCA QUI

3#Narrare il territorio, scoprire meraviglie. “Collisioni, dialoghi e scambi tra arte, cultura ed educazione” 23 settembre 2023 Museo d’arte contemporanea di Gibellina

18 settembre 2023 - Mac “L.Corrao” Gibellina

“Collisioni, dialoghi e scambi tra arte, cultura ed educazione”, è il nome del workshop in programma il 23 e 24 settembre, a Salemi e Gibellina, organizzato dalla Rete Museale e Naturale Belicina in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, in una due giorni dal titolo 3#Narrare il territorio, scoprire meraviglie.

L’evento, rivolto ad insegnanti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ad operatori culturali, studenti universitari e post-laurea, e dipendenti pubblici, parte dalla considerazione che l’esperienza culturale offre numerose occasioni per esercitare la meraviglia e lo stupore, per interrogarsi sulla bellezza e sulla complessità del reale, e che il senso di meraviglia nell’esperienza educativa può essere il motore per sollecitare l’interesse e la curiosità, tanto dei bambini quanto degli adulti.

A condurre le attività previste, tra talk e gruppi di lavoro, saranno Giuseppe Maiorana,presidente della Rete Museale e Naturale Belicina, e Marco Peri, storico dell’arte e consulente educativo per musei e istituzioni culturali, che attraverso il dialogo ed il confronto guideranno i partecipanti nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare nelle scuole e in altri contesti educativi, come musei, riserve e luoghi della cultura.

F@MU 2022 - DOMENICA 9 OTTOBRE LE “FAMIGLIE AL MUSEO” ANCHE AL MAC

Il Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina partecipa alla GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO - F@MU 2022 con un programma inclusivo e immersivo per offrire a bambini e famiglie nuovi strumenti di conoscenza dell’Arte attraverso l’interazione con l’opera, il gioco, i sensi e le emozioni.
 
Una giornata che vede le PERSONE al centro dell'esperienza museale: grandi e piccoli sperimenteranno un nuovo modo di percepire l’opera attraverso l’uso dei sensi, aiutati dai preziosi suggerimenti di Geronimo Stilton!
 
 
Programma della giornata al Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina:
 
  • Ore 16:00 Accoglienza e senso di Comunità attraverso la pratica del Cerchio Narrativo.
  • Ore 16:30 Esperienza immersiva e sensoriale “Ekphrasis”. Una straordinaria opportunità di attivare i sensi e di spalancare le porte dell’immaginazione.
  • Ore 17:30 Esperienza creativa “Taccuino e matita”. I bambini sperimentano una relazione più intensa con le storie del museo disegnando le emozioni suscitate dall’esperienza stessa. I genitori, nel frattempo, saranno accompagnati in una visita guidata tra le opere d’arte contemporanea del museo.
  • Ore 18:00 Fine percorso, recupero del Cerchio Narrativo e condivisione delle emozioni provate.
 
Non perdete l'occasione di acquisire strumenti in grado di abbattere le barriere cognitive, sensoriali, emotive e di condividere quest'esperienza culturale con i vostri bambini!
 
Ingresso libero per famiglie con bambini.
 
Prenotazione obbligatoria. Tel 0924 524882
 

IL MAC RIAPRE! Ultimo weekend disponibile per "Frida Kahlo, ritratto di una vita"

Risolti tempestivamente i problemi tecnici che minacciavano di far chiudere anticipatamente la mostra "Frida Kahlo, ritratto di una vita".

Dalle 9.30 di oggi, riaprono le porte del MAC restituendo al pubblico la possibilità di visitare, fino al 2 ottobre, la mostra fotografica dedicata all'artrista messicana e l'esclusiva collezione permanente che vanta circa 420 opere esposte.

 
Ancora per l'ultimo weekend, ricordiamo, è prevista la riduzione dei ticket per i residenti nella Provincia di Trapani.
 
Per info e acquisto biglietti CLICCA QUI

 

 

 

Frida, ritratto di una vita - Fino al 2 ottobre biglietto ridotto per i residenti in provincia di Trapani

 
I 150 scatti originali che il MAC Gibellina ospita fino al 2 ottobre 2022 raccontano una vita intensa e a tratti inedita: quella della pittrice messicana Frida Kahlo.
La mostra "Frida, ritratto di una vita" è arte che si fa narrazione, che rende eterne idee, vicende storiche e amori attraverso il talento di alcuni dei più grandi fotografi del secolo scorso.
Per le ultime settimane di allestimento, fino al prossimo 2 ottobre, il Comune di Gibellina ha stabilito una riduzione dei ticket per i residenti nella Provincia di Trapani così da consentire una più ampia fruizione della mostra e di tutto il Museo d'arte contemporanea.
 
Gibellina è arte da vivere e questa è una splendida occasione per prenderne sempre più consapevolezza!
 
Per info e acquisto biglietti CLICCA QUI

 

Presentazione del libro di Gabriella Ebano: Tina Modotti. Fuoco che non muore

Giovedi 8 Settembre alle ore 18.30 verrà presentato presso il bookshop del MAC “Museo d’arte contemporanea Ludovico Corrao” di Gibellina il libro di Gabriella Ebano, fotografa e scrittrice, Tina Modotti. Fuoco che non muore della casa editrice Navarra.

Durante la presentazione, l’autrice sarà intervistata da Giulia Scalia, curatrice, storica dell’arte e organizzatrice dell’evento realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Gibellina. Interverranno, durante il dibattito, il Sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, il Vicesindaco Daniela Pirrello e l’Assessore alla Cultura Viviana Rizzuto. 

“In concomitanza con la mostra fotografica dedicata a Frida Kahlo, allestita presso il Museo d'arte contemporanea Ludovico Corrao di Gibellina, ambientiamo la presentazione del libro su Tina Modotti presso il bookshop del MAC di Gibellina, per evidenziare ancora di più quel legame di amicizia intellettuale che univa la Modotti alla Kahlo, un’amicizia profonda e basata su affinità politiche e culturali”, afferma Giulia Scalia. 

Per informazioni:

Giulia Scalia 

E-Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cell: 3897972795 

www.macgibellina.it

SCARICA QUI LA LOCANDINA

2#Narrare il territorio, scoprire meraviglie

17 settembre 2022 - Mac “L.Corrao” Gibellina

All’interno della manifestazione organizzata dalla Rete Museale e Naturale Belicina, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il nostro museo accoglierà i visitatori con una visita guidata prevista a partire dalle ore 9 e con una tavola rotonda dal titolo “Esperienze, didattiche ed educazione nei luoghi della cultura”. Sarà anche inaugurata una mostra con incisioni, terrecotte e sculture di Noemi Sgarlata, dal titolo “Gariga”, a cura di Emilia Valenza.

clicca per ingrandire

Grande successo di pubblico per l'inaugurazione della Mostra “Frida Kahlo, Ritratto di una vita”

Grande successo di pubblico per l'inaugurazione della Mostra “Frida Kahlo, Ritratto di una vita”

Mercoledì 8 giugno, alla presenza del Prefetto di Trapani Filippina Cocuzza e del Commissario del Libero Consorzio dei Comuni della provincia di Trapani Raimondo Cerami, è avvenuto il taglio del nastro della mostra “Frida Kahlo, Ritratto di una vita”, allestita nelle sale del Museo d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina. Gli scatti fotografici di grande bellezza che raccontano la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo hanno riscosso un grande successo di pubblico, svelando interessanti e inedite sfaccettature dell’essenza “rivoluzionaria” di una delle artiste più importanti del ‘900.

La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2022. Per info e biglietti, clicca qui

 

Ph. MLC Comunicazione

Frida Kahlo, ritratto di una vita

Frida Kahlo, ritratto di una vita

Contatti

Follow us on