Guarda, Cerca, Scopri...

Eventi & News

Gibellina tra le 5 finaliste a Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026✨

La giuria per la selezione della città “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, dopo aver esaminato le 23 candidature pervenute ha scelto tra i 5 progetti finalisti anche Gibellina con il dossier "Portami il Futuro".

Il nuovo riconoscimento di “Capitale italiana dell’Arte contemporanea”, il cui bando è stato lanciato dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura il 15 aprile scorso, è stato istituito per incoraggiare e sostenere la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea, attraverso il finanziamento di progetti culturali che prevedono attività come mostre, festival e rassegne, oltre alla realizzazione e alla riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea. 

Il prossimo 25 ottobre, si terrà a Roma la fase dedicata alle audizioni pubbliche, preziosa e decisiva occasione per ogni città finalista di illustrare nel dettaglio il proprio progetto.

 

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti:

https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/ciac-2026/

 

 

Contatti

Follow us on