By
MAC - Gibellina
Immagina di rivivere la storia attraverso i tuoi occhi.
Nel 1968, il terremoto del Belice ha cambiato per sempre il volto di Gibellina e della sua comunità. Oggi, quella storia torna a vivere grazie alla realtà virtuale.
Il 17 luglio alle ore 17.30 verrà presentata l’installazione in realtà aumentata “Gibellina Heartquake” di Alberto Stabile, all’interno del Museo D’arte Contemporanea “Ludovico Corrao” a Gibellina.
Un'Esperienza Immersiva Unica.
“Gibellina Heartquake” ti trasporta nei momenti cruciali del prima, durante e dopo il terremoto. Non sarai solo uno spettatore: diventerai protagonista di eventi che hanno plasmato l'identità di un'intera comunità.
Attraverso la tecnologia VR, potrai:
- Esplorare la Gibellina del passato
- Vivere in prima persona i momenti del terremoto
- Assistere alla rinascita della città
Un Progetto Voluto dalla Comunità
Questo progetto è nato dalla voce dei cittadini stessi. Vincitore del bilancio partecipativo del Comune di Gibellina nel 2021, *Gibellina Heartquake* ha raccolto moltissimi voti, dimostrando quanto la comunità desiderasse preservare e condividere la propria memoria storica.
By
MAC - Gibellina
Risolti tempestivamente i problemi tecnici che minacciavano di far chiudere anticipatamente la mostra "Frida Kahlo, ritratto di una vita".
Dalle 9.30 di oggi, riaprono le porte del MAC restituendo al pubblico la possibilità di visitare, fino al 2 ottobre, la mostra fotografica dedicata all'artrista messicana e l'esclusiva collezione permanente che vanta circa 420 opere esposte.
Ancora per l'ultimo weekend, ricordiamo, è prevista la riduzione dei ticket per i residenti nella Provincia di Trapani.
Per info e acquisto biglietti CLICCA QUI
By
MAC - Gibellina
I 150 scatti originali che il MAC Gibellina ospita fino al 2 ottobre 2022 raccontano una vita intensa e a tratti inedita: quella della pittrice messicana Frida Kahlo.
La mostra "Frida, ritratto di una vita" è arte che si fa narrazione, che rende eterne idee, vicende storiche e amori attraverso il talento di alcuni dei più grandi fotografi del secolo scorso.
Per le ultime settimane di allestimento, fino al prossimo 2 ottobre, il Comune di Gibellina ha stabilito una riduzione dei ticket per i residenti nella Provincia di Trapani così da consentire una più ampia fruizione della mostra e di tutto il Museo d'arte contemporanea.
Gibellina è arte da vivere e questa è una splendida occasione per prenderne sempre più consapevolezza!
Per info e acquisto biglietti CLICCA QUI

By
MAC - Gibellina
Mercoledì 8 giugno, alla presenza del Prefetto di Trapani Filippina Cocuzza e del Commissario del Libero Consorzio dei Comuni della provincia di Trapani Raimondo Cerami, è avvenuto il taglio del nastro della mostra “Frida Kahlo, Ritratto di una vita”, allestita nelle sale del Museo d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina. Gli scatti fotografici di grande bellezza che raccontano la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo hanno riscosso un grande successo di pubblico, svelando interessanti e inedite sfaccettature dell’essenza “rivoluzionaria” di una delle artiste più importanti del ‘900.
La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2022. Per info e biglietti, clicca qui
Ph. MLC Comunicazione